Home it Italiano
Tutto quello che devi
sapere sull'Elba

Festa di San Gaetano, Patrono di Marina di Campo

San Gaetano di Thiene è considerato il Santo della Provvidenza. Nato a Padova nel 1480 e defunto a Napoli il 7 Agosto del 1547, venne proclamato santo dal papa Clemente X. Santo patrono di Marina di Campo al quale è stata dedicata anche la Chiesa di San Gaetano che si trova nel centro storico del paese e dalla quale la sera del 7 agosto parte la processione con la madonna per le vie del paese.

La giornata di festa è caratterizzata da eventi sportivi, dalla gara podistica per le vie del paese, alle regate veliche che si tengono nel golfo campese, fino al palio remiero che si svolge tra le dighe del porto e dal quale a mezzanotte vengono azionati i fuochi d’artificio regalando ai visitatori uno spettacolo pirotecnico visibile da tutto il golfo.

Prima della mezzanotte la processione una volta sfilata tra le vie principali del paese, prosegue in mare con i pescherecci che conducono la Madonna fino allo scoglio della triglia situato a circa 2 km dal paese al centro del golfo. La serata è inoltre animata da concerti di musica dal vivo sulla spiaggia e tra le piazze principali, i negozi restano aperti fino a tardi per lo speciale evento e nei ristoranti è possibile cenare con un menù a tema.

  • san_gaetano_0
  • san_gaetano_1
  • san_gaetano_2

Percorsi Tematici