Home it Italiano
Tutto quello che devi
sapere sull'Elba

Percorsi Tematici

Itinerari

cartina

Da vedere

Attività

Turismo

«Nov 2017»
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Portoferraio

Portoferraio è il capoluogo dell'isola d'Elba e il comune con il maggior numero di abitanti, sorge sul versante nord-orientale dell'isola e ne è il maggior porto per l'attracco dei traghetti che provengono dalla terraferma. I traghetti delle tre compagnie presenti sul territorio partono da Piombino ed impiegano un ora di navigazione per giungere al porto di Portoferraio.

Le origini di Portoferraio risalgono ai tempi dei greci e dei romani per questo la città è una tra le più antiche e ricche di storia di tutta l'isola d'Elba grazie anche alla presenza nel corso della storia di personaggi importanti come Cosimo De Medici e Napoleone Bonaparte che hanno influito moltissimo sulla cultura e sull'architettura di questi luoghi.

I maggiori siti di interesse storico e culturale da visitare nella città e nel comune di Portoferraio sono certamente la villa della Linguella, la villa delle Grotte, il Forte Falcone, il Forte Stella, la pinacoteca Foresiana, il museo civico archeologico della Linguella, le due residenze Napoleoniche palazzina dei Mulini e villa di San Martino e molte altre ancora.

Come tutta l'isola d'Elba anche Portoferraio regala ai suoi ospiti scenari affascinanti e bellissimi scorci di natura marittima. Per i turisti che decidono di trascorrere qui le loro vacanze ci sarà l'imbarazzo della scelta sulla struttura ricettiva da scegliere tra hotel, residence, appartamenti, villaggi turistici, campeggi, case e ville in affitto tutte dotati delle comodità necessarie per passare dei giorni indimenticabili.

Anche le spiagge, le belle insenature e le baie sul territorio comunale di Portoferraio sono molte e vi daranno la possibilità di variare tra i vostri giorni di mare. Tra le principali ci sono sicuramente la spiaggia delle Ghiaie che è direttamente in città, l'Enfola, la spiaggia della Biodola, il Forno, i Magazzini, Bagnaia, Viticcio, Sansone, Sottobomba, Padulella, Capobianco, le Viste e molte altre  località ancora che si alternano tra spiagge attrezzate con tutte le comodità alte più selvagge ed affascinanti.

  • portoferraio_1
  • portoferraio_2
  • portoferraio_3
  • portoferraio_4
  • portoferraio_5
  • portoferraio_6

Percorsi Tematici